Menu

Home dituttoedipiuFeed RSS

Scaricare file dal P2P senza essere beccati

Alcuni ricercatori dell’Università della California hanno esaminato il network P2P Gnutella arrivando a stabilire che circa il 15% delle persone collegate sono finti utenti che in realtà tengono monitorato lo scambio di dati per conto della RIAA o di altri enti dediti alla lotta contro la pirateria.

I dati sono stati raccolti analizzando il traffico sulla rete Gnutella per circa 90 giorni nel corso del 2006 e stando alle analisi effettuate pare proprio che sia quasi impossibile per un normale utente riuscire a passare del tempo sui network P2P senza essere monitorato.

Uno dei più grandi problemi mentre si scarica da emule, o qualsiasi altro peer to peer(p2p), è la paura da parte di sempre più utenti di essere intercettati o controllati, da chi o da cosa lo lascio intendere a voi!

Ma non dovete più preoccuparvi perchè oggi vi voglio parlare di PeerGuardian un'utilissimo software che vi aiuterà ad non essere intercettati durante lo scaricamento dei file:

Download PeerGuardian 2

Installazione 1: Scegliere se farlo partire all’avvio di Windows oppure no, inoltre puoi creare un collegamento rapido al programma sul Desktop, oppure nella barra di avvio veloce.

Installazione 2: Scegliere le categorie di siti da bloccare. Il più importante è P2P che blocca chi cerca di controllare i vostri Download. Fondamentale è l’opzione Block HTTP, blocca le porte principali di entrata nella “casa” del PC.

Installazione 3 : La schermata mostra le opzioni attraverso le quali possiamo scegliere ogni quanto aggiornare la lista dei link “maligni”. Per aggiornare ogni giorno spuntiamo Every e dalla casella Days indichiamo 1.

Installazione 4: La modalità consigliata è quella normale, che richiede meno memoria e meno utilizzo di Cpu. Ad ogni modo si può scegliere anche dopo l’installazione se utilizzare una modalità di blocco più aggressiva.

Installazione 5: Il programma a questo punto effettua un aggiornamento delle liste dei cattivi.

Avvio: Ecco la prima schermata del programma. Nello spazio bianco noterete dopo qualche oretta di utilizzo quanto eravate vulnerabili prima!

Settings: In questa schermata sono riassunte tutte le opzioni scelte nei passi successivi. Quando desiderato puoi cambiarle.

Permesso ad un sito bloccato: Supponiamo per un attimo che devi visitare un sito web che è bloccato dalla blocklist per qualche motivo. Invece di chiudere PG2 puoi permettere ad un singolo IP di funzionare per un certo periodo di tempo. Basta semplicemente cliccare sull’IP bloccato e ti verranno presentate tre opzioni per consentire all’IP di potersi connettere a te. Puoi abilitarlo per 15 minuti, per un ora o in modo permanente. Questa caratteristica è necessaria poiché qualche volta nella blocklist di PG2 finiscono dei range di IP non validi e viene bloccato qualcosa di utile ed innocuo.

Opzioni dell’icona systray: L’icona di PG2 nella barra di sistema permette di avviare diverse utili funzioni. Per prima cosa se c’è un segno di spunta vicino la scritta PeerGuardian significa che PG si trova anche sulla taskbar (accanto al bottone Start). E’ possibile abilitare/disabilitare il monitoraggio.

0 commenti:

Articoli correlati